mercoledì 19 maggio 2010

Oscurati

Da ieri RaiNews24 non è più visibile sul canale 42 del digitale terrestre, e nemmeno sul canale 506 di Sky. Ne abbiamo parlato con Vittorio Di Trapani, membro del Consiglio di Redazione di RaiNews24.

Da ieri RaiNews24 non è più visibile, né sul digitale terrestre né su Sky. Perché?
La RAI ci ha spiegato che la rete non è più visibile perché è stata trasferita dal Multiplex 3 al Multiplex 1. Dicono che il Multiplex 1 sia migliore e copra il 99% del territorio (sostanzialmente come RAI1, RAI2 e RAI3). Tuttavia, al momento, anche risintonizzando gli apparecchi RaiNews24 non è visibile, o lo è su canali lontani (999 o simili). E anche laddove ora è nuovamente visibile resta il vuoto che si è creato per tanto tempo, tanto più grave in regioni molto popolose come la Lombardia.

Quanto durerà il disservizio?
La RAI dice che il problema si risolverà in giornata. Al momento (mercoledì mattina 19 maggio 2010, ore 10.00) ancora non è così.

Individua precise responsabilità o volontà dietro questa faccenda?
Parlerei più che altro del grave danno creato alla rete RaiNews24, all’azienda RAI e soprattutto ai telespettatori. Abbiamo chiesto precise spiegazioni alla Direzione generale, che deve intervenire con la massima tempestività per risolvere il problema. Alla Direzione abbiamo anche chiesto esplicitamente di comunicare agli italiani attraverso i principali Tg nazionali di spiegare ai cittadini come fare per risintonizzarsi su RaiNews24.
Luigi De Magistris ha parlato di procedura sovversiva e golpista, volta ad eliminare “programmi, canali e giornalisti non graditi”. Concorda con questo severo giudizio?
Non entro nel merito della polemica politica. Io sono redattore di RaiNews24 e chiedo semplicemente che l’azienda mi metta nelle migliori condizioni per fare il mio lavoro di giornalista del servizio pubblico in competizione con le altre reti concorrenti (in particolare Sky e Mediaset). Sergio Zavoli ha detto - molti mesi fa - che l’assenza di risposte danneggia gravemente l’azienda e la rete. Noi da tempo parliamo di "silenzio colpevole" della RAI sul futuro di RaiNews24.
La redazione ha annunciato per il 28 maggio una giornata di sciopero. Resta confermato?
Probabilmente lo sciopero ci sarà il 31 maggio. In assenza di risposte certamente sciopereremo, perché non è più possibile perdere altro tempo: la RAI deve decidere adesso cosa fare di RaiNews24. Ci dicono che nel Piano industriale è previsto un rilancio, ma per ora sono solo parole che non hanno nessun riscontro nella realtà.
I cittadini possono intraprendere azioni legali a favore del ripristino della rete? O almeno: a chi vanno indirizzate le proteste?
Tutto il sostegno che possiamo avere dal mondo politico e sociale, per noi ovviamente è prezioso. In giornata abbiamo ricevuto centinaia di email da parte di cittadini arrabbiati per il disservizio. RaiNews24 è una voce fondamentale per l’informazione italiana e in particolare per il servizio pubblico. Quindi, se i cittadini ci aiuteranno in questo senso, certamente ci aiuteranno anche nella nostra battaglia a favore di un’informazione più plurale e più libera in Italia.

(«AgoraVox», 19 maggio 2010)

Paolo Calabrò

Filosofia e Noir

Madrelingua napoletano, vive a Caserta, dedicandosi alla famiglia, alla filosofia e, ovviamente, al noir. Gestisce il sito ufficiale di Maurice Bellet in italiano