giovedì 10 giugno 2010

D. Ianes-S. Cramerotti, Il Piano educativo individualizzato, ed. Erickson, 2009

Nel titolo dell’imponente opera di Dario Ianes e Sofia Cramerotti, “Il Piano educativo individualizzato. Progetto di vita (Erickson, 2009) - in 3 volumi, oggi alla nona edizione - è sintetizzato con incisività l’intento degli autori: quello di realizzare un piano educativo a misura del singolo, delle sue potenzialità e dei suoi limiti, che tenga presente l’istruzione non solo come erudizione ma come formazione del soggetto alla vita personale e sociale.
Il PEI (Piano Educativo Individualizzato, appunto) è uno strumento necessario al dispiegamento di una azione educativa all’altezza delle esigenze della scuola contemporanea, che propone l’”istruzione” anche ad allievi disabili o con disturbi di apprendimento, difficoltà psicologiche, comportamentali o emotive, svantaggio sociale, differenze linguistiche e culturali ecc. L’opera costituisce una guida alla stesura di un PEI adatto ai bisogni di ciascuno, basato sul sistema ICF-CY/Classificazione Internazionale del Funzionamento, della Disabilità e della Salute per bambini e adolescenti (OMS, 2007).
Ma non solo. Obiettivo è anche quello di - come accennato - sviluppare una pedagogia e una didattica in proiezione della vita adulta, in un certo senso nell’ottica dell’antica paideia, volta cioè alla formazione dell’uomo tramite l’apprendimento, e non al mero conseguimento di un attestato tramite la frequenza delle lezioni scolastiche.
Con queste ambizioni l’opera si presenta in 3 volumi. Il primo, “Le metodologie e le strategie di lavoro” è dedicato all’aspetto teorico della questione (e contiene contributi di Fabio Celi e Marisa Pavone); il secondo s’intitola “Raccolta di materiali, strumenti e attività didattiche”; il terzo, “Raccolta di buone pratiche di PEI compilati e commentati”, riporta esempi di PEI per la scuola dell’infanzia, primaria, secondaria di primo e secondo grado, discussi puntualmente.
In più, la casa editrice Erickson mette a disposizione presso il proprio sito internet una pagina interattiva dedicata al PEI, con tanto di numero verde per la consulenza telefonica, corso online e guida video. Concludendo, Il Piano educativo individualizzato è un’opera di grande pregnanza teorica e pratica, che spiega passo dopo passo, fino a convincerci, che una scuola di qualità e di autentica preparazione alla vita è possibile. Anzi, va pretesa.

Paolo Calabrò

Filosofia e Noir

Madrelingua napoletano, vive a Caserta, dedicandosi alla famiglia, alla filosofia e, ovviamente, al noir. Gestisce il sito ufficiale di Maurice Bellet in italiano