venerdì 16 settembre 2011

M. Colli, M.C. Luchetti, G. Mauri e Saviem, Caccia alle emozioni, ed. Erickson, 2011

In genere sono i grandi a voler insegnare ai piccoli ogni cosa; capita di rado di incontrare una bambina che - dopo aver imparato a conoscere e a gestire le proprie emozioni - voglia condividere con altri bambini la propria esperienza. Ecco perché l’incontro con Martina, protagonista del libro Caccia alla emozioni, è prezioso: perché, una volta tanto, è una bambina a parlare agli altri bambini. E un po’ anche a cantare con loro.
Il volume è il “Diario delle emozioni” di Martina, nel quale la piccola prende nota di tutti i passi che ha seguito per indagare, affrontare e superare la paura, la rabbia e il disgusto. Per questo la protagonista si definisce esploratrice e detective; per molto tempo è “andata a caccia” delle sue emozioni fino a portarle alla luce. Dove ogni misconoscenza si dissolve.
Nel capitolo dedicato alla paura, ad esempio, racconta di quella volta che ha avuto paura dello “sgrunfo”, che lei sentiva fare “sgrunf, sgrunf” nella stanza accanto. Fino a che non è riuscita a superare ogni difficoltà per andare a vedere di persona... e scoprire che lo sgrunfo non era un mostro, ma il fratellino addormentato che ronfava. Continua con l’esame della paura del buio, la paura di perdersi, la differenziazione tra le paure “inutili” (quelle citate) e quelle “utili” (come ad esempio
la paura di finire sotto un autobus, che spinge a non attraversare incautamente la strada). Soprattutto, mostra che c’è sempre un “antidoto” alla difficoltà di gestire le proprie emozioni (nel caso della paura, l’antidoto è un gioco da fare con gli amici). Ma non ce n’è uno migliore, in ultima istanza, che cantare a squarciagola; e non c’è niente di meglio per un bambino che consigliargli: “canta che ti passa!”.
Attraverso la narrazione in prima persona della bambina, i testi e la musica delle canzoni (ascoltabili anche tramite il CD allegato, con gli accordi per l’accompagnamento con la chitarra), immagini e test per aiutare il piccolo lettore a maturare la scelta delle opzioni preferibili in caso di necessità, il libro aiuta il bambino non solo a prendere consapevolezza del mondo interiore delle proprie emozioni, ma anche ad acquisire la confidenza necessaria ad esprimerlo senza remore. Interamente stampato a colori e ricchissimo di illustrazioni. Consigliato a tutti i bambini della scuola primaria.


M. Colli, M.C. Luchetti, G. Mauri e Saviem, Caccia alle emozioni. Conoscere e superare paura, rabbia e disgusto, ed. Erickson, 2011, pp. 120, euro 15,50. Con CD audio.

(«Pagina3», 16 settembre 2011)

Paolo Calabrò

Filosofia e Noir

Madrelingua napoletano, vive a Caserta, dedicandosi alla famiglia, alla filosofia e, ovviamente, al noir. Gestisce il sito ufficiale di Maurice Bellet in italiano