giovedì 29 dicembre 2011

A. Pellai e B. Tamborini, Perché non ci sei più?, ed. Erickson, 2011

A tutti i genitori e a tutti gli educatori è capitato, almeno una volta, di sentirsi chiedere da un bambino che li fissava con sguardo incredulo: “ma è morto per sempre? Poi torna?”. Quasi sempre noi adulti ci troviamo spiazzati davanti a una domanda tanto comune quanto rivoluzionaria, di fronte alla quale non possiamo mentire. Accettare la morte è un apprendimento importante e tutti i bambini hanno in sé le risorse per farlo. Siamo noi genitori che spesso vacilliamo.
A. Pellai e B. Tamborini

Perché non ci sei più?, di Alberto Pellai e Barbara Tamborini, è un libro delle edizioni Erickson rivolto a genitori, educatori ed insegnanti, finalizzato a fornire gli strumenti per guidare il bambino nella difficile esperienza della morte. Dall’impostazione grafica molto curata e dal linguaggio semplice e diretto, il libro si divide in quattro parti:
1. Cosa sapere - Dieci domande per capire il lutto 2. Cosa fare (per i genitori) - Strumenti e spunti per attivare il dialogo sulla morte tra genitori e figli e accompagnare l’elaborazione del lutto in un bambino 3. Cosa fare (per educatori e insegnanti) - Strumenti e spunti per attivare il dialogo sulla morte a scuola e accompagnare l’elaborazione del lutto in una classe 4. Cosa dice l’esperienza - Paolo e Teresa: due esperienze di lutto e perdita nella scuola primaria.
Con allegato il DVD RAI contenente l’episodio della Melevisione dal titolo “La sposa di Grifo”.

Alberto Pellai, medico e psicoterapeuta dell’età evolutiva, lavora come ricercatore del Dipartimento di Sanità Pubblica dell’Università di Milano, dove si occupa di prevenzione in età evolutiva. Conduce corsi di formazione per genitori e docenti, e nel 2004 ha ricevuto dal Ministero della Salute la medaglia d’argento al merito della Sanità Pubblica. Ha scritto molti libri per bambini, genitori, insegnantie operatori socio-sanitari.

Barbara Tamborini, psicopedagogista, autrice di numerosi testi educativi per l’età evolutiva, da anni conduce laboratori nella scuola primaria e secondaria. Ha maturato esperienza sui temi della conduzione dei gruppi e dell’educazione socio-affettiva.


A. Pellai e B. Tamborini, Perché non ci sei più? Accompagnare i bambini nell’esperienza del lutto, ed. Erickson, 2011, pp. 132, euro 16,50.

(«Pagina3», 29 dicembre 2011)

Paolo Calabrò

Filosofia e Noir

Madrelingua napoletano, vive a Caserta, dedicandosi alla famiglia, alla filosofia e, ovviamente, al noir. Gestisce il sito ufficiale di Maurice Bellet in italiano