lunedì 16 gennaio 2012

D.B. Rosengren, Guida pratica al counseling motivazionale, ed. Erickson, 2011


«Il counseling motivazionale, un metodo clinico dalle solide basi empiriche, è oggetto di sempre maggior interesse nei percorsi terapeutici, nei servizi sociali e sanitari, nonché in ambito di ricerca. A questa crescita esponenziale di interesse si è accompagnata una domanda di nuove opportunità di apprendimento. A fronte di tale domanda sono stati elaborati diversi metodi. L’intervento da parte di formatori esperti nel counseling motivazionale è un importante strumento iniziale, ma troppo spesso non è possibile prevedere alcun momento di follow-up, né di feedback, a favore dei discenti. I libri tradizionali sul counseling motivazionale forniscono molti elementi di inquadramento generale, ma non altrettante opportunità per sperimentarli in pratica. I video, che permettono di osservare alcuni modelli applicativi, sono comunque strumenti osservativi fondamentalmente passivi. I siti internet interattivi e i materiali in DVD rappresentano delle soluzioni relativamente nuove, ma ancora poco sviluppate. Ciò che manca tra tutte queste risorse è un testo che faciliti l’apprendimento dei concetti di base e che permetta di mettere in pratica le relative abilità: da soli, con gli altri e con i clienti».

Un manuale Erickson per chi, lavorando con le persone, si trova sovente nella necessità di aiutarle a cambiare (questo è il fine della disciplina denominata counseling motivazionale). Nel libro - in cui l’autore prende spunto dalla propria esperienza sul campo - vengono proposti esercizi dal diverso grado di complessità, da svolgere singolarmente o in coppia e da applicare nella propria pratica professionale. Tra i principali argomenti: I fondamenti del counseling motivazionale - Le abilità DARS - L’ascolto riflessivo - Gestire la resistenza - Aprire una sessione - Condividere informazioni - Negoziare un piano di cambiamento.


D.B. Rosengren, Guida pratica al counseling motivazionale. Manuale per i professionisti sociali e sanitari, ed. Erickson, 2011, pp. 431, euro 29. Edizione italiana a cura di V. Scagliusi, M. Scaglia, V. Spiller, S. Venuti.

(«Pagina3», 16 gennaio 2012)

Paolo Calabrò

Filosofia e Noir

Madrelingua napoletano, vive a Caserta, dedicandosi alla famiglia, alla filosofia e, ovviamente, al noir. Gestisce il sito ufficiale di Maurice Bellet in italiano