martedì 31 gennaio 2012

S. Lavigneur, S. Coutu e D. Dubeau, Sostenere la genitorialità, ed. Erickson, 2011


«Quale intervento educativo per i genitori meno equipaggiati dal punto di vista culturale, più fragili dal punto di vista psicologico, che vivono nei contesti sociali più sfavoriti? Un intervento che sostenga, non imponga e non modellizzi perché non si può davvero più pensare, nella nostra società postmoderna, che ci sia un unico modo, universalmente valido, di educare i bambini, e quindi di formare i loro genitori. Molto però si può fare per rinforzare la loro forza, sostenere la loro fatica, la loro creatività, la loro voglia di progredire».

Un kit dell’editrice Erickson completo di libro (100 pp.), di DVD, di oltre 200 carte illustrate utilizzabili da educatori, operatori psicosociali, insegnanti e formatori per il sostegno a tutti i genitori con figli da 0 a 11 anni in situazioni “a rischio”, con deficit (ad es. intellettivo) o con una sindrome particolare (ad es., ADHD) o anche semplicemente con quei genitori che vivono in una situazione di “normalità” ma hanno voglia di confrontarsi sul loro ruolo.


S. Lavigneur, S. Coutu e D. Dubeau, Sostenere la genitorialità. Strumenti per rinforzare le competenze educative, ed. Erickson, 2011, euro 55. Libro+DVD+schede a colori indivisibili. Edizione italiana a cura di P. Milani, S. Serbati e M. Ius.

(«Pagina3», 31 gennaio 2012)

Paolo Calabrò

Filosofia e Noir

Madrelingua napoletano, vive a Caserta, dedicandosi alla famiglia, alla filosofia e, ovviamente, al noir. Gestisce il sito ufficiale di Maurice Bellet in italiano