mercoledì 4 aprile 2012

P. Donati (a cura di), La relazione di coppia oggi, ed. Erickson, 2012

«L’esperienza quotidiana di tutti noi dice quanto sia problematico costituire una coppia stabile e felice nella nostra società, che tende a diventare sempre più incerta, rischiosa e priva di solidi scambi fra le generazioni. Esiste e sta crescendo un’evidente criticità del creare una coppia, mantenerla in vita e riuscire a farla crescere come relazione ricca di umanità. Questi sono i problemi a cui il presente Rapporto intende rispondere».


Il XII Rapporto sulla famiglia in Italia, curato da Pierpaolo Donati (ed. Erickson), si presenta con il consueto carattere monografico ma con l’aggiunta di una indagine originale sul campo, condotta biennalmente dal CISF (Centro Internazionale Studi Famiglia), che accentua il carattere documentativo della pubblicazione, mantenendo lo spirito laico ed interdisciplinare dei rapporti precedenti. Questi gli interventi: “La relazione di coppia: alla ricerca di un «Noi» in cui essere se stessi” (P. Donati); “Immagini e percorsi del «fare coppia» in Italia: aspetti demografici (G.C. Blangiardo e S. Rimoldi); “La vita familiare e di coppia degli italiani: l’indagine CISF 2011” (F. Belletti); “Prendersi cura della coppia: esperienze di accompagnamento e sostegno” (D. Bramanti e M. Mombelli); “Psicopatologia della relazione di coppia nell’Italia contemporanea” (M. Andolfi e A. Mascellani); “Il diritto e la coppia: un aiuto a fare famiglia o uno strumento di individualizzazione e privatizzazione?” (A. Bettetini); “La coppia scoppia o si ridefinisce? Distinguere fra la coppia aggregato e la coppia generativa in base alla loro riflessività relazionale” (P. Donati); “Aspetti metodologici dell’indagine CISF” (L. Tronca), con Allegato Statistico al Rapporto CISF 2011 sulla famiglia in Italia.


P. Donati (a cura di), La relazione di coppia oggi. Una sfida per la famiglia, ed. Erickson, 2012, pp. 320, euro 29. Rapporto famiglia CISF 2011.

(«Pagina3», 4 marzo 2012)

Paolo Calabrò

Filosofia e Noir

Madrelingua napoletano, vive a Caserta, dedicandosi alla famiglia, alla filosofia e, ovviamente, al noir. Gestisce il sito ufficiale di Maurice Bellet in italiano